Nelle prime ore della mattina del 21 aprile 1945, le unità del 2° Corpo d’Armata Polacco guidati dal generale Władysław Anders e inquadrati nell’ 8ª Armata Britannica, entravano a Bologna senza sparare un colpo, dopo che nella notte precedente i tedeschi ed i fascisti, su ordine del generale Von Senger, avevano abbandonato la città. Più tardi nella mattinata arrivarono i soldati delle divisione USA 91ª e 34ª, i Gruppi di combattimento Legnano, Friuli e Folgore e reparti della brigata partigiana “Maiella”.
Questa è la storia dei soldati polacchi del 2 Korpus Polski:
.. “dopo che nella notte precedente i tedeschi ed i fascisti..” perché non usare il termine “nazisti” al posto di tedeschi? gli italiani sono fascisti e va bene pero i tedeschi erano nazisti!! un mio zio tenente delle esercito italiano ucciso nel 1938 in etiopia e rimasto li in quanto soldato fascista, Vi sembra giusto?
"Mi piace""Mi piace"
Perché i tedeschi se ne andarono tutti e magari lei lo sa ma noi no, magari no erano tutti nazisti. Per quanto riguarda gli italiani, furono solo i fascisti per evidenti motivi a lasciare la città. Rimaniamo a disposizione. Cordiali saluti
"Mi piace""Mi piace"