Pillole di Seconda Guerra Mondiale: 14 aprile

1940 – Norvegia. Truppe britanniche sbarcano a Harstad, per tentare di riconquistare Narvik.

1941 – Unione Sovietica. A Mosca, il ministro degli Esteri nipponico Matsuoka e quello sovietico Molotov firmano un patto di non aggressione, della durata di cinque anni, fra i due paesi.

1941 – Libia. Nel corso dell’assedio di Tobruk, la 5ª divisione leggera tedesca riesce a penetrare momentaneamente nella roccaforte, ma nel pomeriggio le forze dell’Asse sono costrette a ritirarsi, dopo il contrattacco dei britannici.

1942 – Regno Unito. Il governo e i capi di Stato Maggiore britannici accettano il piano Bolero, proposto dal generale statunitense Marshall, per la preparazione di un secondo fronte contro la Germania. 

1943 – Italia. Carmine Senise è rimosso dal suo incarico di capo della polizia. Gli succede il generale della Milizia Renzo Chierici.

1943 – Nuova Guinea. Con una nuova incursione contro il naviglio alleato nella Baia di Milne si conclude senza grandi risultati tattici né strategici l’offensiva aerea ordinata da Yamamoto.

1944 – Cina. Chiang Kai-shek si decide, dietro le pressioni americane, a ordinare che truppe cinesi inizino un’offensiva in Birmania attraverso il fiume Salween.

1945 – Germania. Tutte le unità della 9ª armata USA oltrepassano l’Elba.

1945 – Fronte italiano. Alla fine, dopo vari ritardi dovuti al cattivo tempo, la 5ª armata USA può lanciare le sue unità nell’offensiva finale contro le truppe tedesche in Italia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.