Pillole di Seconda Guerra Mondiale: 23 luglio

1941 – Estremo oriente. Con l’assenso del governo della Repubblica di Vichy, forze giapponesi iniziano l’occupazione completa dell’Indocina, per collaborare alla sua difesa.

1942 – Fronte orientale. Le truppe tedesche occupano Rostov sul Don e aprono la strada verso il fiume Kuban’ e il Caucaso.

1942 – Estremo oriente. In Nuova Guinea i giapponesi avanzano lungo la pista che scavalca le montagne e si scontrano con reparti australiani presso Awala, costringendoli a ripiegare verso Wairopi.

1943 – Battaglia di Sicilia. Il corpo provvisorio americano occupa i porti di Trapani e Marsala, mentre unità della 45ª divisione statunitense raggiungono la costa settentrionale dell’isola a est di Termini Imerese. Tutta la Sicilia occidentale è ormai sotto il controllo alleato, e il generale Patton può ora rivolgersi a est ed iniziare la corsa verso il traguardo finale, Messina.

1943 – Fronte orientale. L’Armata Rossa completa l’espulsione delle forze tedesche dal settore meridionale del saliente di Kursk, mentre continua l’avanzata nella zona di Orël

1944 – Fronte orientale. Il 3° Fronte del Baltico conquista Pskov, vitale caposaldo tedesco a sud del Lago Peipus e prima città entro i confini sovietici del 1939 conquistata dalla Wehrmacht.

1945 – Il Maresciallo di Francia Philippe Pétain presidente dello Stato francese meglio noto come Repubblica di Vichy viene arrestato con l’accusa di tradimento.

Fonte: Salmaggi e Pallavisini – 2194 giorni di guerra. Cronologia 2^ Guerra Mondiale e Wikipedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.