28 gennaio, la festa dei due prestigiosi reggimenti della Brigata “Sassari”

Il 28 gennaio di ogni anno si celebra la festa di due fra i due più prestigiosi reggimenti delle nostre forze armate il 151° e il 152° “Sassari”. Quel giorno ricorre l’anniversario dei combattimenti che si svolsero nel 1918 durante la Grande Guerra sul Col del Rosso e sul Col d’Echele. Durante quelle durissime battaglie contro l’esercito imperiale austro-ungarico i due reggimenti della brigata si guadagnarono la Medaglia d’Oro al Valor militare con la seguente lodevole motivazione:

«Espressione purissima delle forti virtù dell’intrepida gente di Sardegna, diede il più largo tribIl 28 gennaio di ogni anno si celebra la festa di due fra i due più prestigiosi reggimenti delle nostre forze armate il 151° e il 152° “Sassari”. Quel giorno ricorre l’anniversario dei combattimenti che si svolsero nel 1918 durante la Grande Guerra sul Col del Rosso e sul Col d’Echele. Durante quelle durissime battaglie l’esercito imperiale austro-ungarico i due reggimenti si guadagnarono la Medaglia d’Oro al Valor militare con la seguente lodevole motivazione:uto di eroismo alla gloria dell’Esercito e alla causa della Patria, dovunque vi furono sacrifici da compiere e sangue da versare. Nei giorni della sventura, infiammato di fede e di amore, riconquistò con meraviglioso slancio le munitissime posizioni nemiche di Col del Rosso e Col d’Echele (28 – 31 gennaio reto, 5 giugno 1920. – Bollettino Ufficiale, 9 giugno 1920, disp. 47, pag. 2447)»

— 5 giugno 1920

Chi volesse conoscere la storia dei due reggimenti dei “dimonios” sardi (“Diavoli… è con questo appellativo che i soldati della Brigata Sassari iniziarono ad essere chiamati dai nemici) può farlo seguendo il link sottostante:

28 gennaio, festa del 151° e 152° reggimento fanteria “Sassari”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.