Genova 13 gennaio 1869, nasce Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta il “Duca invitto”

“Nella pianura, S.A.R. il Duca d’Aosta avanza rapidamente alla testa della sua invitta III armata, anelante di ritornare sulle posizioni da essa già vittoriosamente conquistate, che mai aveva perdute”.

Dal bollettino della Vittoria emessa dal Comando Supremo il 4 novembre 1918.

Il 13 gennaio del 1869 nasceva a Genova, Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta figlio primogenito di Amedeo di Savoia Aosta, duca d’Aosta (1845-1890), e di Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna (1846-1876). Futuro comandante della III armata del Regio Esercito nella “grande guerra” passerà alla storia come il “Duca invitto” in quanto non venne mai sconfitto in battaglia.

Il 4 luglio del 1931, suo ultimo giorno di vita, a Torino scriverà il suo testamento spirituale, le cui ultime righe così recitavano:

“Desidero che la mia tomba sia se possibile nel Cimitero di Redipuglia in mezzo agli Eroi della Terza Armata. Sarò con essi vigile e sicura scolta alla frontiere d’Italia al cospetto di quel Carso che vide epiche gesta ed innumeri sacrifici vicino a quel Mare che accolse le Salme dei Marinai d’Italia.”

La sua richiesta è stata naturalmente ascoltata e la sua tomba si eleva maestosa nel più importante sacrario militare italiano. Biografia completa cliccando sul link sottostante:

13 gennaio 1869, nasce il “Duca invitto”

Monumento Duca Invitto.jpg

2 pensieri riguardo “Genova 13 gennaio 1869, nasce Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta il “Duca invitto”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.