26 GIUGNO … Accadde oggi

Inaugurato il 10 agosto 2019 il nuovo post giornaliero “Accadde oggi” è dedicato ai fatti d’arme, alle date di nascita e di morte di personaggi importanti riguardanti il nostro blog, alle date di attribuzione delle Medaglie d’Oro, alle date principali e fondamentali dei due conflitti mondiali e di storia militare in generale. Buona lettura a tutti.

  • 363 – Muore in combattimento in Mesapotamia, l’imperatore romano Flavio Claudio Giuliano. Aveva solo 32 anni e il suo regno durò meno di venti mesi. 

  • 1942 – Muore in combattimento in Africa settentrionale il maggiore pilota Antonio Larsimont Pergameni. Alla sua memoria verrà decretata la concessione dell Medaglia d’oro, massima onorificenza militare italiana.
  • 1942 – Mentre effettuava una ispezione sul fronte di Marsa Matruh rimane gravemente ferito nel corso di un bombardamento aereo, il generale di divisione del Regio Esercito Ettore Baldassarre. Trasportato in un posto di medicazione decedeva, poco dopo aver subito un’operazione per tentare di fermare la devastante emoraggia.
  • 1944Aerei britannici della RAF bombardano il territorio della Repubblica di San Marino, nonostante il paese fosse neutrale. L’azione causerà 63 morti oltre a numerose distruzioni di abitazioni civili e il danneggiamento della ferrovia che collegava la Repubblica del Titano con Rimini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.