12 MARZO … Accadde oggi

Inaugurato il 10 agosto 2019 il nuovo post giornaliero “Accadde oggi” è dedicato ai fatti d’arme, alle date di nascita e di morte di personaggi importanti riguardanti il nostro blog, alle date di attribuzione delle Medaglie d’Oro, alle date principali e fondamentali dei due conflitti mondiali e di storia militare in generale. Buona lettura a tutti.

  • 538 – Si conclude l’Assedio di Roma con la vittoria dei bizantini sugli ostrogoti.
  • 1171 – Tutti i veneziani in tutto l’Impero bizantino vengono arrestati e i loro beni confiscati: inizio della guerra tra Venezia e Bisanzio che si concluderà 4 anni dopo con la restituzione della libertà e i dei beni ai coloni veneziani nei territori dell’Impero e al ripristino dei precedenti diritti commerciali. 
  • 1863 – Nasce a Pescara Gabriele D’Annunzio, poeta, soldato e grande Italiano. Cavaliere dell’Ordine militare di Savoia e Medaglia d’Oro al Valor Militare a vivente.
  • 1909 – Viene ucciso a Palermo per mano della mafia l’investigatore italo-americano Giuseppe “Joe” Petrosino.
  • 1912 – Guerra italo-turca: vittoria italiana nella battaglia dell’Oasi delle Due Palme nei pressi di Bengasi.
  • 1937 – Guerra di Spagna: Muore in combattimento il Console Generale della Milizia Alberto Liuzzi comandante del XI gruppo «Banderas» della 3ª Divisione CC.NN. “Penne Nere”. Alla sua memoria verrà decretata la concessione della Medaglia d’Oro al valor militare
  • 1938 – Le truppe del Terzo Reich occupano l’Austria. L’Anschluss, l’annessione verrà dichiarata il giorno successivo. Seguirà il plebiscito del 10 aprile che decreterà la scomparsa dell’Austria come paese indipendente.
  • 1940 – Guerra d’inverno: la Finlandia firma un duro trattato di pace con l’Unione sovietica, cedendo quasi tutta la Carelia finlandese. Truppe e popolazione finlandese vengono immediatamente evacuate.
  • 1943 – Seconda Guerra Mondiale: muore a Misurata per le ferite riportate durante lo scontro con dei caccia Curtiss P-40 avvenuto il precedente 22 febbraio, il capitano pilota Giorgio Savoja. Per il coraggio dimostrato quel giorno, venne decretata la concessione della Medaglia d’Oro  alla memoria. 
  • 1947 – Viene proclamata la dottrina Truman, intesa ad aiutare a bloccare la diffusione del comunismo. 1977 – A Torino Prima Linea uccide il brigadiere Giuseppe Ciotta
  • 1992 – A Mondello un commando di Cosa nostra uccide Salvo Lima mentre si recava all’Hotel Palace per organizzare la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 maggio.
  • 1999 – Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca diventano membri della Nato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.