«Il Comando del Corpo tedesco in Africa ha decorato di Croce di Ferro sul campo il Col. Montemurro per il magnifico comportamento dei bersaglieri ed artiglieri della sua colonna nel combattimento per la presa di EI Mechili. Altre proposte sono in corso per il conferimento della stessa decorazione ad altri militari della divisione distintisi nella stessa azione.
Rivolgo al Col. Montemurro e a coloro che hanno partecipato alle azioni di EI Mechili il mio compiacimento per la bravura dimostrata.
Questo mio riconoscimento del Valore dei soldati dell’Ariete ci sia di sprone nelle prove che saremo chiamati a sostenere in avvenire”
Con questa splendida motivazione Rommel in persona decorava con la Croce di Guerra tedesca di prima classe il colonnello Ugo Montemurro comandante del glorioso 8° reggimento bersaglieri che il 7 aprile 1941, conquistò El Mechili catturando oltre 1,700 soldati indiani e due generali britannici. Potete leggere l’articolo completo cliccando sul link sottostante:
La vittoria dei bersaglieri del colonello Montemurro a El Mechili, 8 aprile 1941
Buongiorno a tutti:io sono alla ricerca di notizie di mio zio che ha combattuto nella battaglia di El Micheli non nell’arma dei bersaglieri,bensì nei carristi ed esattamente nel 32 reggimento 3° battaglione che risulta disperso nello scontro con gli inglesi il 24/26 gennaio.Lo sò che è difficile se non impossibile avere notizie,ma se esiste un’anima buona,di darmi delle notizie nè sarei molto grato.Il mio nome è Giancarlo e il nome di mio zio è/era Artibano .
RIPETO:qualungue notizia è ben acquisita.GRAZIE a qualunque mi possa dare notizie.
"Mi piace""Mi piace"